Visitare Porto maurizio. Recensioni su Porto maurizio
Guida turistica Porto maurizio. Descrizione Porto maurizio con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.informazioni utili per visitare e soggiornare a Porto maurizio, 1 recensioni
Centro Storico Rinascimentale
Porto Maurizio è stata a lungo sotto il dominio di Genova, mentre Oneglia, distante due chilometri, ha costituito per lungo tempo lo sbocco al mare dell'Impero Sabaudio. Storia pertanto profondamente differente che ha portato con sè rivalità ancora oggi non del tutto sopite.
Porto Maurizio si caratterizza maggiormente sotto il profilo turistico, Oneglia più sul piano commerciale (Olio Carli, Pasta Agnesi, moltissimi frantoi oleari).
Il Centro Storico di Porto Maurizio si trova alla sommità del colle dove trova spazio l'abitato della città. Vi sono numerosi Palazzi del '500/'600 collocati nei caratteristici "carruggi", un loggiato del '700 che domina la parte ovest, un oratorio barocco sede di concerti classici e un duomo neoclassico. Borgo Marina, ove trovasi l'Appartamento di Charme Suite Liberty, è un tipico borgo marinaro, anticamente abitato da pescatori. Presenta un insieme di costruzioni d'epoca ('500/'700) inframezzate da vicoli e da una caratteristica piazza. Nel Porto Turistico, oggi in fase di ampliamento, si tiene ogni due anni un'importante Raduno di Vele d'Epoca.
Dal punto di vista enogastronomico prevale l'olio extravergine di oliva accompagnato da tutti i suoi derivati. Si producono anche vini, soprattutto bianchi ma non solo, di buon livello. Frantoi oleari e case vinicole sono visitabili.